Software di supporto alle vendite Sales Performance Management

Sales Performance Management

Exadata offre soluzioni complete (analisi e software completi) per il supporto alle vendite.

Analisi dei prodotti

La proposta di Exadata inizia dall’analisi dei prodotti. In base al settore merceologico e alla struttura analizzata congiuntamente al cliente, viene modellizzato il prodotto in base ai suoi attributi, sempre descritti “su misura”, ad esempio:

  • Peso
  • Colore
  • Linea
  • Collezione
  • Misura
  • Profilo
  • ecc…

L’elenco viene predisposto da noi seguendo le indicazioni del cliente e viene adeguato in base all’evolversi delle esigenze.

Analisi della distribuzione e del mercato

Un corretto supporto delle vendite non può prescindere dalla mappatura del sistema di distribuzione e del mercato.

  1. La vendita è diretta?
  2. Il cliente è profilabile (con conseguente mappatura degli attributi)
  3. Esiste una struttura distributiva (livelli e caratteristiche dei distributori)

Questo stesso schema è alla base delle statistiche e delle valutazioni (azioni comprese) per seguire e premiare le vendite per nazione, regione, distributore, negozio…

Analisi degli aspetti economici delle vendite

L’ultimo capitolo dell’analisi preliminare all’impiego di un software di supporto alle vendite riguarda gli aspetti economici. Questa analisi spesso è sottovalutata perché non sempre si può conoscere il margine di contribuzione unitario nelle sue declinazioni (fino al net operating income).

Exadata configura il suo software cercando di distinguere e pesare diversamente ogni euro di vendite. Tra le soluzioni possibili

  • Calcolo dei diversi margini di contribuzione
  • Impiego di coefficienti di ponderazione delle vendite sulla base delle caratteristiche dei prodotti, della distribuzione e del mercato.
  • Implementazione di modelli di gestione degli sconti applicati
  • Destagionalizzazione e altre analisi delle serie storiche in base alle esigenze del cliente
  • Gestione vendite multivaluta

Gli aspetti economici non possono prescindere dall’analisi della crescita. Importi e volumi sono analizzabili in rapporto con gli anni precedenti, per conoscere come un fenomeno evolva nel tempo.

Premi e provvigioni

Che abbiate una rete di agenti iscritti Enasarco o una serie di catene di negozi nel mondo, Exadata vi fornirà il sistema completo “chiavi in mano” per i calcoli necessari a gestire le vendite.

Tutto viene analizzato e concordato in base alle politiche attuali e future del cliente. I contratti vengono tradotti in moduli software. Inoltre, Exadata offre una costante e precisa assistenza evolutiva per supportare eventuali scelte del cliente verso diverse strutture e sistemi commerciali.

Una raccolta di parametri permette una significativa autonomia nella piattaforma di calcolo. In questo modo, premi e provvigioni saranno sempre aggiornati automaticamente.

Integrazione tra sistemi

Tutti i software di supporto alle vendite hanno bisogno dei dati che sono già presenti nel sistema informativo aziendale.

Per questo motivo, Exadata dispone delle risorse necessarie ad integrarsi con sistemi già usati dal cliente, sviluppando interfacce in tempi brevi e a costi ragionevoli.

Ovviamente, produciamo anche flussi di ritorno: liquidare premi e provvigioni significa anche essere in grado di restituirli agli altri software che il cliente decide di integrare per la fatturazione, la gestione contribuitiva…

Avvisi automatici, distribuzione documenti

A volte, le informazioni devono raggiungere i soggetti piuttosto che aspettare di venire consultate.
Per questo motivo, il software di supporto alla vendita offre strumenti per

  • Inviare mail al verificarsi di eventi (es. premi raggiunti, livelli di warning, valori assoluti o relativi di crescita)
  • Inviare mail periodiche con i riepiloghi necessari (statistiche, prospetti provvigionali…)
  • Creare piccoli siti per distribuire documenti alla rete in modo controllato

Statistiche e report personalizzati

Exadata fornisce un ambiente di estrazione dati e produzione statistiche personalizzate. In base alle esigenze del cliente, vengono proposti diversi ambienti contenenti combinazioni di informazioni lette da:

  • Analisi del prodotto
  • Analisi del sistema distributivo
  • Analisi del mercato
  • Analisi economica

 

In breve, gli utenti autorizzati possono scegliere i dati di interesse (es. colore del prodotto, linea, nome del distributore, campagna di vendita…) combinandoli per ottenere:

  • Report PDF personalizzabili (colonne, sezioni, totali, ordinamenti…)
  • Fogli Excel
  • Pagine word prodotte con un meccanismo di “stampa unione”
  • File di esportazione verso altri software

Assistenza costante

Exadata è presente durante l’evoluzione del prodotto. Il rapporto personale diretto è alla base dei nostri servizi, che non prescindono dagli aspetti consulenziali e di crescita della tecnologia.

Migliora il tuo modo di lavorare

Contattaci per una call di approfondimento od una demo dei nostri servizi.

exadata_location
Exadata

via Stallaggio 2
Lurago d'Erba (CO)

exadata_phone
Telefono

+39 0314476291

exadata_mail
Email

info@exadata.it

Richiedi un approfondimento

Puoi inviarci una richiesta per un contatto ed una demo.
Verrai ricontattato nel momento più comodo per te!