Il controllo di gestione, non lo abbiamo mai avuto!
Exadata ha realizzati diversi progetti di controllo di gestione per aziende che, per le più varie ragioni, ne erano sprovviste.
Si tratta di attuare un processo di monitoraggio e valutazione delle attività aziendali, perché è importante garantire che le risorse vengano utilizzate nel migliore dei modi per raggiungere gli obiettivi prefissati. Grazie ai nostri clienti, abbiamo gestito casi per aziende che lavoravano in serie, su commessa e in modo misto.
Exadata fornisce, personalizza o realizza su misura funzioni di supporto alla direzione aziendale in modo da offrire informazioni utili per prendere decisioni basate sui dati e sull’analisi delle prestazioni passate e presenti.
Il controllo di gestione coinvolge la raccolta e l’elaborazione di dati finanziari e di performance, la definizione di obiettivi e indicatori chiave di performance (KPI), la pianificazione e il controllo del budget, l’analisi delle varianze tra i risultati attesi e quelli effettivi, l’identificazione delle cause di eventuali scostamenti e la proposizione di azioni correttive.
Una prova, in tempi brevissimi e a costi più che ragionevoli, si può realizzare subito grazie al nostro software di gestione processi. In pratica, vi aiuteremo a disegnare i vostri processi “critici”. Il nostro software costruirà le schermate e i passaggi descritti dai processi, producendo anche le statistiche per analizzare i tempi misurati con con quelli standard.
Un approccio più sistematico consiste nel definire budget e obbiettivi. I nostri moduli permettono di raccogliere registrazioni contabili in forma di
- Contabilità analitica
- Contabilità industriale
- Contabilità di commessa (progetto, cantiere…)