Il controllo dei costi delle società di consulenza, di progettazione e dei professionisti è l’oggetto di diverse soluzioni realizzate da Exadata.Un fattore chiave per questo tipo di progetti è la capacità di proporre software personalizzato, accompagnato dall’esperienza concreta che permette di suggerire soluzioni già testate e contribuire fattivamente al disegno delle applicazioni.
Un fattore chiave è quello di consentire ai singoli consulenti di caricare le loro ore lavoro in autonomia, ma in modo controllato; eventualmente, con note spese e costi accessori.
Altri elementi che concorrono a chiudere nel modo migliore questo tipo di progetto sono:
- L’associazione delle figure professionali a costi standard
- La pianificazione degli impegni di risorse
- La gestione degli stati d’avanzamento
- L’organizzazione dei dati per cliente, commessa, centro di costo…
- La possibilità di legare costi e ricavi per origine e destinazione.
- La disponibilità di una piattaforma di condivisione di scadenze e documenti.
Mai più costi fuori controllo
Le società di professionisti e consulenti trovano, nel lavoro intellettuale, la loro principale voce di costo. Exadata offre la possibilità di registrare tutti i giorni il proprio time report, spiegando in modo personalizzabile ciò che si è fatto. Il costo viene calcolato assegnando in modo riservato un importo orario per ogni tipo di professionalità. Questo costo standard è modificabile in ogni momento dell’anno e con riferimento a periodi ben precisi, consentendo anche di fare simulazioni.
La schermata di caricamento delle ore è modificabile con i campi desiderati (cliente, commessa, fase del progetto, centro di costo….), si può consentire di caricare le ore dei colleghi e mettere un limite di tempo (es. si possono caricare i lavori entro cinque giorni).
Per completare il sistema di valutazione, si possono aggiungere note spese, costi diversi (materiali, professionisti esterni…). Alcuni clienti scelgono di calcolare i costi fissi come percentuale di quelli variabili.
Ricavi per progetto/commessa
I ricavi sono classificabili secondo diversi criteri. Non ci si limita al cliente e al tipo di compenso, ma si possono aggiungere i progetti, le fasi… dando una reale possibilità di controllare la gestione tramite la contabilità analitica.
Report personalizzabili dai singoli utenti producono documenti e fogli Excel con simulazioni e analisi della redditività.
Vi seguiamo passo passo
Implementare un sistema efficace, scegliere le migliori pratiche, riuscire a controllare i costi e la redditività dei progetti sono attività che necessitano esperienza. I consulenti di Exata hanno realizzato decine di progetti simili al vostro e seguono il 100% dei software attivi a partire dalla progettazione.
Informazioni riservate e documenti pubblici
Non tutti i dati contabili nascono per essere diffusi, per questa ragione le commesse/progetti e gli strumenti di gestione sono accessibili in base al profilo.
Inoltre, dietro ad un progetto è possibile costruire un database documentale. Anche qui, sarà possibile pubblicare sul web i documenti destinati ai consulenti, ai terzi o alla direzione.
Il calendario del progetto
Il tempo, in senso letterale, è una risorsa preziosa per ogni progetto.
Oltre alla pianificazione per fasi, con le relative date, è possibile mettere in agenda dei compiti, la raccolta di materiale e tutto quanto va gestito con una precisa scadenza.
Il software avvisa dell’avvicinarsi delle scadenze. Inoltre, è possibile inviare mail relative a scadenze rimaste aperte a soggetti diversi in base all’avvicinarsi della data critica o secondo una vasta scelta di criteri di spedizione.
Le scadenze in calendario consentono di allegare documenti e, se serve, possono rendere la presenza di documenti obbligatoria prima di considerare evasa la scadenza stessa.