Manutenzioni e assistenze

Termoidraulica, manutenzione del verde, settore ferroviario…

Il mondo delle manutenzioni e delle assistenze presenta particolarità ed esigenze in grado di superare l’immaginazione più fervida.

Per questa ragione, Exadata offre:

  • Una esperienza che spazia dalla microimpresa alla grande azienda
  • Una raccolta sterminata di soluzioni già pronte
  • La capacità di realizzare rapidamente software su misura e di integrarsi con il software di altri fornitori.

Studiamo il vostro problema, proponiamo soluzioni innovative, possiamo disegnare le schermate “su misura” accompagnandovi fino alla fine del progetto e seguendovi nelle sue evoluzioni.
Le nostre competenze iniziano dalla gestione dei vostri contratti di assistenza, vi seguono nell’operatività quotidiana e arrivano al calcolo dei costi e alla misurazione dei risultati.

L’utilizzo di un software specifico per la gestione delle manutenzioni e assistenze può portare diversi vantaggi alle aziende. In primo luogo, un software di questo tipo consente un’interazione semplice e veloce grazie alla sua tecnologia evoluta. Inoltre, il sistema integrato è in grado di dialogare con applicazioni diverse fra loro e prendere informazioni in tempo reale da ERP, CRM e altri applicativi.

Il software di Exadata integra moduli per adattarsi ai diversi contesti operativi e rappresenta indicatori liberamente configurabili per il calcolo dell’efficacia e dell’efficienza per monitorare le performance dell’azienda.

 Censimento: se non lo conosci, non lo controlli

Il primo passo nel quale sarete guidati sarà il censimento delle macchine e attrezzature. Occorrerà definire le macchine, gli impianti, i cicli di manutenzioni, le tipologie e tutti quei tipi di dato che permettono di raggiungere la precisione e chiarezza desiderate.

Dove si trova un’attrezzatura? Quando è stata acquistata? Dov’è il suo manuale? Il database di Exadata risponderà a tutte le vostre domande, espandendosi al livello di dettaglio corretto per la vostra azienda. Inoltre, sarà possibile importare i dati da fogli Excel o integrarlo con altri software già in uso.

Procedure automatizzate

Vi seguiremo passo dopo passo ad implementare procedure di gestione delle macchine e attrezzature. Potrete utilizzare piani di manutenzione standard, declinabili per macchina, legati al passare del tempo e/o all’utilizzo.

TenX Mobile
Il software è utilizzabile da Tablet. Alcune schermate sono ottimizzate per cellulare

Moduli e check list

Il software di Exadata permette di disegnare moduli e check list per raccogliere dati e valutare lo stato delle macchine. I moduli sono compilabili anche da smartphone e basta ricevere una mail per essere immediatamente operativi.

Archivio documentale

Un archivio di macchine, impianti e luoghi di lavoro non è completo se non consente di allegare documenti. I nostri database sono destinati ai settori tecnico-normativi e hanno caratteristiche all’avanguardia.

In primo luogo, è possibile associare ad ogni macchina, impianto o luogo di lavoro un QR code. Chiunque lo inquadri si troverà nella nostra web app che presenta i documenti pubblici e il registro di manutenzione.

Anche gli interventi di assistenza e manutenzione hanno il loro archivio documentale. Potrete allegare rapportini, ricevute e documenti simili su ogni singola attività registrata.

I documenti possono scadere. Posso allegare ad una macchina un contratto, una polizza… e metterla in scadenza. Il software di Exadata mi avviserà via e-mail o con una raccolta completa di report-calendario.

In che stato sono le macchine?

Le vicende legate alle macchine, a cominciare dal loro utilizzo, influiscono sul loro stato ad esempio rendendole indisponibili perché in manutenzione.

Il software vi dirà istantaneamente se la macchina è “disponibile” perché non ci sono interventi di tipo bloccante che non sono ancora stati eseguiti.

Inoltre calcolerà

  • MTTR: mean time to repair, calcolo del tempo medio di riparazione. Il software somma i giorni intercorsi tra l’inizio degli interventi e la consegna effettiva della macchina. Vengono considerati solo gli interventi non programmati.
  • MTBF: mean time between failure, calcolo del tempo medio tra i guasti. Il software divide i giorni del periodo scelto come campione per il numero di interventi non pianificati.
  • Availability: disponibilità, indicazione percentuale del tempo non trascorso in attività di manutenzione non programmata nel periodo selezionato dall’utente.
  • Consegna prevista: nel caso ci siano interventi in stato “Pending”, indica la data più remota nel futuro considerando la consegna prevista.

 

Migliora il tuo modo di lavorare

Contattaci per una call di approfondimento od una demo dei nostri servizi.

exadata_location
Exadata

via Stallaggio 2
Lurago d'Erba (CO)

exadata_phone
Telefono

+39 0314476291

exadata_mail
Email

info@exadata.it

Richiedi un approfondimento

Puoi inviarci una richiesta per un contatto ed una demo.
Verrai ricontattato nel momento più comodo per te!