Il mondo delle manutenzioni e delle assistenze presenta particolarità ed esigenze in grado di superare l’immaginazione più fervida.
Per questa ragione, Exadata offre:
- Una esperienza che spazia dalla microimpresa alla grande azienda
- Una raccolta sterminata di soluzioni già pronte
- La capacità di realizzare rapidamente software su misura e di integrarsi con il software di altri fornitori.
Studiamo il vostro problema, proponiamo soluzioni innovative, possiamo disegnare le schermate “su misura” accompagnandovi fino alla fine del progetto e seguendovi nelle sue evoluzioni.
Le nostre competenze iniziano dalla gestione dei vostri contratti di assistenza, vi seguono nell’operatività quotidiana e arrivano al calcolo dei costi e alla misurazione dei risultati.
L’utilizzo di un software specifico per la gestione delle manutenzioni e assistenze può portare diversi vantaggi alle aziende. In primo luogo, un software di questo tipo consente un’interazione semplice e veloce grazie alla sua tecnologia evoluta. Inoltre, il sistema integrato è in grado di dialogare con applicazioni diverse fra loro e prendere informazioni in tempo reale da ERP, CRM e altri applicativi.
Il software di Exadata integra moduli per adattarsi ai diversi contesti operativi e rappresenta indicatori liberamente configurabili per il calcolo dell’efficacia e dell’efficienza per monitorare le performance dell’azienda.
Censimento: se non lo conosci, non lo controlli
Il primo passo nel quale sarete guidati sarà il censimento delle macchine e attrezzature. Occorrerà definire le macchine, gli impianti, i cicli di manutenzioni, le tipologie e tutti quei tipi di dato che permettono di raggiungere la precisione e chiarezza desiderate.
Dove si trova un’attrezzatura? Quando è stata acquistata? Dov’è il suo manuale? Il database di Exadata risponderà a tutte le vostre domande, espandendosi al livello di dettaglio corretto per la vostra azienda. Inoltre, sarà possibile importare i dati da fogli Excel o integrarlo con altri software già in uso.
Procedure automatizzate
Vi seguiremo passo dopo passo ad implementare procedure di gestione delle macchine e attrezzature. Potrete utilizzare piani di manutenzione standard, declinabili per macchina, legati al passare del tempo e/o all’utilizzo.
Moduli e check list
Il software di Exadata permette di disegnare moduli e check list per raccogliere dati e valutare lo stato delle macchine. I moduli sono compilabili anche da smartphone e basta ricevere una mail per essere immediatamente operativi.
Archivio documentale
Un archivio di macchine, impianti e luoghi di lavoro non è completo se non consente di allegare documenti. I nostri database sono destinati ai settori tecnico-normativi e hanno caratteristiche all’avanguardia.
In primo luogo, è possibile associare ad ogni macchina, impianto o luogo di lavoro un QR code. Chiunque lo inquadri si troverà nella nostra web app che presenta i documenti pubblici e il registro di manutenzione.
Anche gli interventi di assistenza e manutenzione hanno il loro archivio documentale. Potrete allegare rapportini, ricevute e documenti simili su ogni singola attività registrata.
I documenti possono scadere. Posso allegare ad una macchina un contratto, una polizza… e metterla in scadenza. Il software di Exadata mi avviserà via e-mail o con una raccolta completa di report-calendario.
In che stato sono le macchine?
Le vicende legate alle macchine, a cominciare dal loro utilizzo, influiscono sul loro stato ad esempio rendendole indisponibili perché in manutenzione.
Il software vi dirà istantaneamente se la macchina è “disponibile” perché non ci sono interventi di tipo bloccante che non sono ancora stati eseguiti.
Inoltre calcolerà
- MTTR: mean time to repair, calcolo del tempo medio di riparazione. Il software somma i giorni intercorsi tra l’inizio degli interventi e la consegna effettiva della macchina. Vengono considerati solo gli interventi non programmati.
- MTBF: mean time between failure, calcolo del tempo medio tra i guasti. Il software divide i giorni del periodo scelto come campione per il numero di interventi non pianificati.
- Availability: disponibilità, indicazione percentuale del tempo non trascorso in attività di manutenzione non programmata nel periodo selezionato dall’utente.
- Consegna prevista: nel caso ci siano interventi in stato “Pending”, indica la data più remota nel futuro considerando la consegna prevista.