exaData è il partner tecnologico capace di comprendere e approfondire le vostre esigenze e di adattare di conseguenza la vostra soluzione ERP nei diversi momenti della vita aziendale.

Con i nostri prodotti è possibile apportare le personalizzazioni più spinte, per riflettere le modalità di lavoro del personale.

Nel caso in cui sia necessario salvaguardare gli investimenti già effettuati, il nostro lavoro viene normalmente integrato con il software esistente.

exaData offre consulenza specifica, software completi ed eventuale sviluppo di nuove soluzioni basandosi su una piattaforma ERP completa:

  • Contabilità generale, finanziaria, analitica.
  • Controllo dei costi, centri di costo, commesse, contabilità industriale. Schemi di ripartizione, driver personalizzati fino al full costing.
  • Gestione del magazzino totalmente integrata. Valorizzazione delle rimanenze tramite tutti i metodi diffusi in letteratura organizzati in schemi complessi. Possibilità di utilizzare i costi diretti dai dati della produzione. Ambiente completo di simulazione.
  • Sistemi di politiche commerciali (listini, campagne, omaggi, incentive, bundles…)
  • Gestione agenti. Provvigioni, FIRR, ENASARCO. • Note spese, presenze del personale, gestore autorizzazioni corsi, trasferte, ferie…
  • Documenti attivi e passivi (ordini, DDT/CMR, fatture, provvigioni, Intrastat ecc..)
  • EDI su tutti i documenti aziendali. Flussi clienti e fornitori.
  • Gestione della produzione
  • Beni ammortizzabili. Doppio binario.
  • Sostituti d’imposta attivi e passivi (ritenute effettuate e subite)
  • Scadenzario/Portafoglio Effetti. Automazione Pagamento a Fornitori. Flussi CBI, carte di credito e BancoPosta.
  • Gestione dei servizi d’assistenza tecnica
  • Commercio elettronico, cataloghi on line, sistemi verticali per virtual reseller
  • Outbounding – Gestione messaggi: flussi di messaggi generati e recepiti dal sistema informativo (email, sms, pdf, fax, altri file)

Il software exaData normalmente viene fornito in modalità aperta: l’azienda gode di una licenza d’uso, al suo interno, illimitata. Una volta acquistata la licenza d’uso generale, il cliente è al riparo dai problemi di natura fiscale, civilistica e penale che possono derivare dall’uso del software in modo non conforme a quanto stabilito dalle classiche licenze proprietarie (Es.: installazione su due PC di un programma di cui si ha solo una licenza d’uso).





exaData propone soluzioni per la gestione contabile e fiscale delle immobilizzazioni materiali e immateriali. Il collegamento alla contabilità generale e analitica è facoltativo e personalizzabile: potrete utilizzare i nostri prodotti anche senza cambiare il vostro attuale software di contabilità. La nostra proposta riguarda progetti completi: offriamo tutti i moduli necessari con la relativa consulenza presso la vostra sede e l’eventuale travaso dati. I nostri prodotti consentono, tra le altre funzioni:

  • il censimento dei cespiti con procedure avanzate (terminali barcode)
  • la generazione automatica di ammortamenti ordinari, anticipati, accelerati, rivalutazioni con le eventuali quote non ammortizzabili…
  • la totale automatizzazione del calcolo e delle simulazioni, anche mensilizzate.
  • la gestione parallela di milioni di cespiti, anche correlati tra loro in unità produttive o di impianto su cui siano state fatte modifiche e ampliamenti.
  • il doppio binario su tutti gli eventi contabili
  • tutte le stampe obbligatorie e le stampe di controllo personalizzabili.

Tutti i dati sono direttamente esportabili verso i vostri fogli elettronici (Excel, Open office Calc…)

Ogni azienda presenta peculiarità che vengono valorizzate ed integrate dal nostro software che presenta le seguenti caratteristiche:

  • Produzione in serie e su commessa
  • Lavorazioni esterne allo stato dell’arte
  • Modellazione evoluta dei cicli produttivi
  • Distinte base a livelli infiniti, parametriche, con varianti
  • Lettura automatica degli stati d’avanzamento e dei volumi dagli impianti specifici
  • Utilizzo di tutti i dati della produzione per la contabilità dei costi
  • Copertura degli aspetti connessi con le lavorazioni esterne
  • Produzione di statistiche secondo gli obbiettivi del cliente

Le caratteristiche di un prodotto unico e innovativo:

  • Un sistema extracontabile integrato e protetto
  • Il ciclo completo dall’offerta al bilancio d’esercizio
  • Il controllo dei costi, dei fornitori, del personale
  • La gestione progetti
  • La gestione risorse
  • Il modulo per il controllo remoto (internet, gprs, umts, edge)
  • La possibilità di venire espanso con una serie di prodotti completa (contabilità analitica • controllo del credito • beni ammortizzabili…)

Nessun obbligo di codifica

Con exaCom si possono fare offerte e controllare i costi senza codificare nulla.

Se si desidera, si inizia subito a lavorare.

Come un foglio elettronico

exaCom assomiglia ad un foglio elettronico. Libertà di inserire,cancellare,commentare, integrare senza i vincoli di un sistema tradizionale e in modo totalmente esterno alla contabilità.

Un gestionale robusto e completo

Quando lo si desidera, exaCom diventa un vero gestionale, completo dei vari moduli di contabilità generale, iva, finanza e controllo….

E se avete già un gestionale…

exaCom può affiancarlo e condividere le informazioni.

Produrre e gestire le offerte

Tutto in ordine Le offerte sono ordinate e organizzate. La ricerca è immediata e si può tenere traccia delle varie versioni, fino a quella approvata. Inoltre si possono sommare offerte successive per calcolare situazioni consolidate.

Tempo risparmiato

Un programma che gestisce i prezzi, i prodotti, gli sconti, il listini, le descrizioni, le attività , le condizioni commerciali. Preparando i dati ed i valori in anticipo, le offerte richiederanno molto meno tempo. Infatti il sistema calcola tutto, anche gli sconti più sofisticati senza che dobbiate pensare alle formule o alla posizione delle righe.

Documenti più precisi

exaCom dispone di tutti gli strumenti necessari a ridurre al massimo gli errori. Volendo, i prezzi proverranno dal sistema dei listini, evitando discrezionalità o errori occasionali. Inoltre, mentre procedete con l’offerta, il programma mostra sempre il vostro margine o il ricarico.

Impaginazione curata

Le offerte sono un punto di contatto fondamentale per il cliente. Per questo motivo sono impaginate con il vostro logo a colori e sono state studiate per la massima chiarezza e flessibilità.

Avrete la possibilità di stampare o meno informazioni come gli sconti o le aliquote iva per riga. Potrete immettere raggruppamenti e sotto totali in modo assolutamente libero e presentare i documenti con diverse impaginazioni. Se questo ancora non basta, si può sempre esportare il tutto in Word o in Excel.

Controllo totale dei costi diretti

Semplicemente sotto controllo

exaCom consente di caricare i costi dando loro un’origine (es. del materiale, un collaboratore esterno, una squadra di tecnici interni..) e una destinazione (una commessa, un cliente…).

Disponendo dei costi, un sistema di reportistica si occuperà di tutti i controlli incrociati e dei calcoli di redditività.

Potrete sapere, ad esempio, il margine o il ricarico per commessa, cliente, fornitore, risorsa, prodotto…. e ricercare i migliori punti di redditività , i fattori critici, controllare i fornitori… per mese, anno, settimana…

Fino al controllo di gestione

Se si tratta di gestire grandi commesse o di installare un sistema di contabilità analitica classico e completo, exaCom cresce con i programmi per la contabilità di commessa avanzata, per i centri di costo e la contabilità industriale.

Gestione progetti

Non solo quanto, ma anche quando

Il tempo è una risorsa preziosa. Con exaCom si possono pianificare le attività sul calendario e legarle tra di loro.

Cosa succede se qualcuno ritarda o se accetta di lavorare sabato e domenica ? Con exaCom il piano delle attività si ricalcola immediatamente e vi consente di simulare le situazione in anticipo e di valutarne le conseguenze.

Una raccolta di stampe parametriche completa il sistema: quali sono le attività critiche della prossima settimana ? Chi è in ritardo ?

Non solo quando ma anche chi

Le attività possono essere assegnate a persone o soggetti esterni. exaCom dispone degli strumenti necessari ad un efficace e rapido coordinamento dei soggetti coinvolti. In modo automatico potrete stampare il calendario degli impegni di ogni responsabile, avvisare via e-mail tutti i soggetti impegnati su una commessa, un periodo o solo quelli ritardo. Volendo è disponibile anche un sistema di messaggistica via SMS, potrete, ad esempio, avvisare con un giorno di anticipo tutti i vostri collaboratori sui loro impegni.

Gestione risorse

Sapere cosa manca in anticipo

La gestione risorse permette di assegnare le risorse aziendali alle attività (ad. esempio delle attrezzature o delle risorse umane) per ottenere un calendario degli impegni e scoprire le date critiche. Potrete sapere automaticamente quando, come e perché lerisorse non bastano o, al contrario, sono inutilizzate. Il sistema è anche ideale per gestire i noleggi di apparecchiature. Volendo è direttamente collegato ai documenti di trasporto e al magazzino.

Controllo remoto

Dispositivi Mobili

exaCom consente di gestire chi lavora sul territorio tramite le reti dati. In modo simile, permette di cooperare alle commesse via internet.

I responsabili o le aziende esterne possono conoscere le attività che sono state affidate ed aggiornare il sistema sullo stato dei lavori.

Una pagina web rappresenta, aggiornandosi automaticamente, cosa stanno facendo in questo momento gli operatori e come è evoluta la loro attività. Inoltre possono essere evidenziate le attività problematiche.

Gli operatori ricevono automaticamente l’elenco dei lavori sul loro dispositivo, senza necessità di passare in sede o di fare telefonate.

Le attività concluse vengono archiviate e potranno essere oggetto di analisi successive.

Per particolari esigenze, ad esempio di raccolta dati o invio documentazione tecnica, exaData è in grado di utilizzare la modulistica del cliente trasferendola su dispositivo mobile.

exaData fornisce soluzioni complete per l’insieme dei temi riguardanti la contabilità analitica e industriale.

Le esigenze del cliente vengono coperte dall’analisi dei suoi requisiti, alla consulenza nella ricerca dei metodi fino alla selezione o alla fornitura del software più idoneo.

exaData copre le esigenze dei settori del commercio, dei servizi e dell’industria anche con sistemi gestionali completi.
La nostra esperienza riguarda anche aree coperte meno frequentemente quali:

  • Produzione su commessa: impiantistica, edilizia ed in genere tutta la produzione non in serie.
  • Prestazioni di servizi: controllo delle risorse umane, controllo dei costi contrattuali, assistenza…
  • Commercio: margini e ricarichi, agenti, prezzi netti, spese di trasporto e altre spese accessorie, bonus, bundle…

 

Se volete convincervi che esiste un software in grado di dare un grande contributo alla crescita del settore amministrativo della vostra azienda, se volete sapere tempi e costi delle nostre soluzioni ci potete contattare a questi recapiti.